SOS pelle secca

Pelle che tira, pizzica, si screpola, diventa rossa… è l’inconfondibile effetto del rigido inverno sulla pelle. E la nostra crema viso preferita, dopo averci soddisfatto per mesi, all’improvviso sembra non bastare più a nutrire, idratare, proteggere la pelle. ​​ PELLE SECCA: LE CAUSE Alla base di una pelle secca ci sono una difficoltà a trattenere l’acqua e…

Fumo, Alcol e Droghe

Il monito degli esperti: dimenticare il concetto di “leggero” e non sottovalutare mai i rischi negli adolescenti “È un vero percorso a ostacoli quello che si trovano ad affrontare gli adolescenti di oggi e così anche i loro genitori – spiega Susanna Esposito, ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale…

Prevenzione HIV

Informazione, incontri, spettacoli e offerta di test rapidi per sconfiggere l’Aids L’Onu non ha dubbi. L’Aids si può sconfiggere entro i prossimi 15 anni ma bisogna mettere in campo tutte le energie, le strategie e le risorse necessarie per conquistare il target 90-90-90. Questo significa rendere consapevoli, entro il 2020, il 90% delle persone con…

Sport al freddo

Praticare una attività fisica regolare anche d’inverno, quando si tende ad essere più sedentari ed a mettere su peso, è fondamentale: il freddo stimola il metabolismo ed aiuta a consumare più calorie. ATTENZIONE, però, a non esagerare perché il profilo di rischio si somma alla fatica compiuta ed agli effetti del freddo sull’apparato cardiovascolare. Prudenza,…

Integratore dimostra di stabilizzare morbo Alzheimer in stadio iniziale

Secondo i risultati dello studio LipiDiDiet, pubblicato su Lancet Neurology, un complesso di nutrienti a fini medici speciali assunto una volta al giorno potrebbe stabilizzare le prestazioni cognitive e funzionali delle persone con malattia di Alzheimer in stadio iniziale. «Sebbene questo intervento nutrizionale non possa rappresentare una cura per l’Alzheimer, esso mostra in maniera evidente…